


Incontro informativo con aziende e associazioni per l’avvio dei percorsi formativi e tirocini
L’incontro si è svolto nell’ambito del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme, martedì 11 luglio 2023, presso il Centro sperimentale “Pantanello” dell’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura) di Metaponto, durante il quale sono state illustrate le prossime iniziative congiunte di ARLAB (Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata) e ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura) per l’avvio di corsi di formazione e tirocini formativi nel settore agricolo.
Destinatari delle attività sono i migranti, trattasi di Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento, co-finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Il progetto P.I.U. Su.Pr.Eme., ha un partenariato composto dalla Regione Puglia (Lead partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Nova Consorzio nazionale per l’innovazione sociale.
La formazione dei lavoratori stranieri nel settore dell’agricoltura è un’opportunità che viene replicata quest’anno dopo una prima esperienza nel 2022.
Nell’ottica di una reale e definitiva integrazione legata all’occupazione è necessario che ciascun lavoratore migrante che soggiorna regolarmente in Italia abbia la possibilità di rafforzare le competenze e le conoscenze acquisite con adeguati addestramenti formativi.
L’incontro nel Centro ‘’Pantanello’’ ha avuto lo scopo di fornire informazioni sulle finalità e sulle opportunità dell’iniziativa ai soggetti più direttamente interessati: le aziende, le associazioni del terzo settore che operano per i migranti e le associazioni agricole ma, anche, le amministrazioni locali.
Assume davvero una valenza fondamentale, dal punto di vista dell’ accoglienza e dell’integrazione il progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. che sta andando avanti anche su impulso della Regione Basilicata e che costituisce un pezzo della strategia europea, nazionale e regionale per accompagnare, sostenere e integrare i lavori stranieri che sono “fondamentali per la nostra agricoltura» come dichiara il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.
«Continuiamo il lavoro cominciato l’anno scorso – ha spiegato Maria Rosaria Sabia, dirigente ARLAB– per creare un modello di addestramento sulla base delle esigenze delle imprese agricole e quella dei lavoratori e del loro bisogno di specializzazione».
«L’obiettivo dell’incontro- ha spiegato il direttore dell’ALSIA Aniello Crescenzi – è quello di creare una rete operativa tra chi, nel pubblico, nel privato e anche nell’ambito di un’attività sociale di volontariato, conosce il territorio e riesce meglio ad intercettare le esigenze dei cittadini stranieri che lavorano in agricoltura e offrire loro questa importante opportunità formativa».
All’iniziativa, aperta al pubblico, sono state invitate in particolare le amministrazioni locali, le associazioni del terzo settore, le associazioni sindacali, le imprese e le associazioni agricole.
Le aziende interessate ad ospitare tirocinanti possono presentare manifestazione di interesse sull’apposita modulistica disponibile sul sito dell’ALSIA: http://www.alsia.it/opencms/opencms/News/dettaglio_news/SU.PR.EME-avviso-pubblico-ALSIA-per-aziende-agricole-che-ospiteranno-tirocini-di-migranti/

Lascia un commento