Il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) è uno strumento finanziario istituito con Regolamento UE n.516/2014 con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: accoglienza, integrazione e rimpatrio.
Con il Protocollo di Intesa tra ARLAB e la Regione Basilicata / Dipartimento Presidenza / Direzione Generale/ Coordinamento delle politiche dell’immigrazione, sottoscritto in data 24 Luglio 2018 / Rep. N. 631, si è dato il via alle attività di implementazione, progettazione, candidatura, gestione e realizzazione dei Progetti FAMI.
Questo accordo ha generato la sottoscrizione del partenariato con la Regione Basilicata per i seguenti progetti:
– PRIMA LIM (N. Prog. 2434)
– AIPIM IMPACT (N. Prog. 2421)
– SIMCA MSNA (N. Prog. 2152)
– PIANI REGIONALI PER LA FORMAZIONE CIVICO – LINGUISTICA “I.BAS” (N. Prog. 2496)
– GOV.E.R.NI GOVERNO EFFICACE NEI RAPPORTI PER LE NUOVE INTEGRAZIONI (N. Prog. 2680)
Questa sezione del Sito dedicata ai Progetti FAMI ha la finalità di favorire un’ampia conoscenza delle opportunità per i diversi target di riferimento attraverso una comunicazione istituzionale che raggiunga i soggetti gestori incaricati dagli enti locali (SPRAR), dalle Prefetture (CAS) e dalla Regione (centri di accoglienza per lavoratori stagionali).
L’esigenza principale è quella di garantire ai cittadini di Paesi Terzi e agli operatori dell’accoglienza presenti sul territorio regionale la fruizione delle informazioni complete e corrette in merito ai progetti di cui l’Agenzia è partner.