Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia

La Legge del 4 novembre 2010 n.183 (Collegato Lavoro), apportando importanti modifiche agli articoli 1, 7 e 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165, ha previsto che le pubbliche amministrazioni costituiscano al loro interno, “il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le pari opportunità e mobbing costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.
Tale organismo mantiene la composizione paritetica dei precedenti ed è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione. 

mail: cug@lab.regione.basilicata.it 

Istituzione – 

Delibera D.G. N. 29/2019


Regolamento interno per la disciplina delle modalità di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Approvato con D.D.G. N. 37 del 07/03/2019)

 


Piano delle Azioni Positive (Approvato in via definitiva con Delibera D.G. N. 51/2019)