Agenzia ARLAB firma 7 Accordi e Protocolli d’Intesa
Dal 5 al 17 Dicembre sono stati siglati sette Accordi e Protocolli di Intesa da parte della Agenzia ARLAB  ( Agenzia Regionale Lavoro Basilicata ) , con Attori protagonisti dello Sviluppo Locale  i quali si occupano a diverso titolo di rappresentare istanze di natura datoriale , sociale, dell’Istruzione e Formazione  nella nostra Regione successivamente riportati: 
 
. Mediospes , cooperativa sociale, la quale si occupa di assistenza nella  gestione di servizi di assistenza sociale e sanitaria oltre che di immigrati, con la gestione di Sprar.
 
 Rete Turismo Italia Jonica, rete mista pubblico privata , formata da numerose amministrazioni pubbliche e operatori economici del settore turistico della fascia jonica della Basilicata, Calabria e Puglia.
   
. Informagiovani Basilicata,  si occupa di sostenere la rete dei Servizi di Informazione e Consulenza a favore dei Giovani, anche attraverso l’apertura di sportelli.
 
. Fondazione ITS ” Istituto tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica “, in qualità di Scuola Superiore in Tecnologia Applicata.
 
. Confindustria Basilicata, Associazione Imprenditoriale della Basilicata, rappresentante del Sistema Imprenditoriale.
 
 . Confapi Matera , associazione delle Piccole e Medie Imprese della Provincia di Matera.
 
In questa fase importante, L’ Agenzia ARLAB, nell’ottica della sua Mission Istituzionale ,mira alla  creazione e/o  rafforzamento di logiche di Rete, per così meglio delineare il ruolo  dei Servizi Pubblici per l’Impiego , e delle strutture private, operanti in tal senso.
A tal fine l’Agenzia ha presentato alla Regione un” Piano di Rafforzamento dei Servizi per il Lavoro e delle misure di Politica Attiva “, seguendo anche le indicazioni del Ministero del Lavoro e, allargando l’orizzonte ai modelIi ed alle  esperienze dei Servizi per l’Impiego Europei,  rivedendo anche i rapporti tra pubblico e privato.
Tutto ciò diventa importante , alfine di seguire le indicazioni della Convenzione n. 181/\997 dell’ OIL, , sulla gratuità dei servizi di Placement per i Disoccupati, rispondendo all'” ETICA IMPOSTA DALLE TRANSIZiONI”, partendo dalle persone come “Asset strategico al cambiamento”.

 

 
DR. Antonio FIORE
Direttore Generale ARLAB – Regione Basilicata
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *